mercoledì 21 settembre 2011

STARZ CONNECTA: CO SANG



Ed eccoci, dopo le vacanze ed un po di ritardo al secondo appuntamento di Starz Connecta, questa volta con i Co Sang!





● BELLA LUCHÈ, BELLA NTÒ...NON DICO CHE SIETE DEI GRANDI PERCHÈ QUESTO GIÀ LO SAPETE E VI VIENE SPESSO DETTO, ORMAI VI SEGUO GIÀ DA UN BEL PÒ E POICHÈ ANCHE IO SONO DI NAPOLI, CAPISCO MEGLIO IL SIGNIFICATO DEVI VOSTRI TESTI E SPACCATE DI BRUTTO! MA VOLEVO FARVI QUESTA DOMANDA :''COME E QUANDO AVETE SCOPERTO LA VOSTRA PASSIONE PER IL RAP?''

CIAO CARO INNANZITUTTO GRAZIE PER I COMPLIMENTI , DICIAMO CHE ABBIAMO SCOPERTO LA NOSTRA PASSIONE INTORNO AI 14 ANNI QUANDO COMPRAMMO PER CASO LE PRIME COMPILATION DI RAP AMERICANO. LA FORTUNA HA VOLUTO CHE IO E ANTONIO VIVESSIMO UNO DI FRONTE ALL'ALTRO NEL NOSTRO QUARTIERE ORIGINARIO DI MARIANELLA , QUINDI SUBITO DOPO QUALCHE ANNO DA ASCOLTATORI SIAMO ANCHE DIVENTATI AUTORI DEI PRIMI TESTI.



● SIETE DUE ARTISTI PARTICOLARMENTE VOLTI ALL'INTROSPEZIONE, CON UNO SGUARDO MOLTO APPASSIONATO VERSO CIÒ CHE VI CIRCONDA E CON IMMAGINI RICERCATE..LA MUSICA E IL RAP SONO GLI UNICI AMBITI ARTISTICI E LETTERARI CHE CONTEMPLATE DI UTILIZZARE?

PER IL MOMENTO SI. C'È DA DIRE CHE NEL NOSTRO NUOVO ALBUM CHE STIAMO COMPLETANDO IN QUESTI MESI C'È MOLTO PIÙ' CANTATO DI PRIMA , QUINDI C'È UN'APERTURA ALLE MELODIE MAGGIORE CHE IN PRECEDENZA. FORSE IN FUTURO POTREMMO RACCOGLIERE LE NOSTRE ESPERIENZE DI VITA SCRIVENDO UN LIBRO , NE STIAMO GIÀ PARLANDO DA TEMPO , AVENDO COSÌ LA POSSIBILITÀ DI SCENDERE DI PIÙ' NEI PARTICOLARI E DARE PIÙ' DETTAGLI AI NOSTRI FAN.



● CIAO RAGAZZI, NON VOGLIO FARE LA SOLITA DOMANDA "NEL PROSSIMO CD CI SARANNO CANZONI IN NAPOLETANO'?" SINCERAMENTE A ME NON INTERESSA LE POTETE FARE ANCHE IN CINESE BASTA CHE C'È UN PROSSIMO CD!.. LA SCALATA CHE AVETE FATTO FA PAURA .. DA MARIANELLA LUCHÈ SEI ARRIVATO FINO A BUDAPEST .. COME HAI DETTO IN UNA CANZONE DEL MIXTAPE "È O MUMENT E SCALÀ STI CLASSIFIC COMM E MUNTAGN SAGLIJ NGOPP E GODI A VIST" SPERO CHE FINALMENTE VE NE STATE VEDENDO BENE PERCHÈ VE LO MERITATE DAVVERO.. QUALI SONO I PRO E I CONTRO DI QUESTA SCALATA ??

DI SICURO LA SCALATA DI CUI PARLI È ANCORA IN ATTO. LA STRADA È ANCORA LUNGA ,DICIAMO CHE SICURAMENTE È SUCCESSO TANTO DAI NOSTRI ANNI PASSATI PER LE STRADE DELLA PERIFERIA DI NAPOLI A SUONARE SU TANTISSIMI PALCHI IN TUTTA ITALIA , MA IL RAP ITALIANO È UN GENERE ANCORA NUOVO CHE STA CERCANDO PIANO PIANO DI FARSI STRADA TRA I MEDIA, CERCANDO DI GUADAGNARSI IL RISPETTO CHE MERITA. NOI AVENDO FATTO SOLO 2 DISCHI IN DIALETTO SIAMO GIÀ MOLTO FORTUNATI AD AVERE UN SEGUITO COSÌ GRANDE , PERCHÉ COME SI SA IL DIALETTO NON CI RENDE COMPRESSIBILI A TUTTI , PERO' CREDO CHE TUTTO CIÒ' CHE ABBIAMO È FRUTTO DI LAVORO DURO E PASSIONE. IL PRO MAGGIORE È SICURAMENTE IL FATTO CHE LA NOSTRA MUSICA È DIVENTATO IL NOSTRO LAVORO E QUINDI CI PERMETTE DI VIVERE FACENDO CIÒ' CHE PIÙ' AMIAMO , IL CONTRO , ALMENO PER ME CHE SONO UNA PERSONA MOLTO RISERVATA È CHE NON C'È PIÙ' MOLTA PRIVACY VISTO CHE CI CONOSCONO QUASI TUTTI .



● BELLA RAGA, COSA SIGNIFICA PER VOI ESSERE NAPOLETANI?

BELLA DOMANDA COSÌ BREVE MA COSÌ COMPLESSA DA RISPONDERE.. DICIAMO CHE È IL NOSTRO ORGOGLIO. SENTIRSI NAPOLETANI È UNA MAGNIFICA SENSAZIONE , UN'INSIEME DI PASSIONE , INTELLIGENZA , BELLEZZA , CULTURA E RISCATTO SOCIALE CHE È IN PIENO ATTO. SAPPIAMO DI ESSERE SEMPRE GIUDICATI MALE E CIÒ CI DA FORZA PER MERAVIGLIARE E SORPRENDERE CHI CI GUARDA DALL'ALTO VERSO IL BASSO. IL NAPOLETANO È RICCO DI TALENTO, PURTROPPO MOLTI DI NOI SONO COSTRETTI AD ANDARE VIA VISTO CHE LA NOSTRA CITTÀ NON OFFRE MOLTO , E PROPRIO SU QUESTO SI DEVE LAVORARE , DOBBIAMO MANDARE I BAMBINI A SCUOLA PER COMBATTERE L'IGNORANZA COSÌ UN GIORNO POTREMMO DIVENTARE UN POPOLO PIÙ ATTENTO E ALL'AVANGUARDIA , CHE È QUELLO CHE CI MERITIAMO.



● VOLEVO CHIEDERVI QUALE IDEA VI HA FATTO PENSARE DI CONVERTIRE LE VOSTRE CANZONI DAL DIALETTO ALL'ITALIANO. SICURAMENTE SAREBBE PER VOI UN VANTAGGIO POICHÈ CIÒ VI RENDERÀ PIU NOTI, MA QUESTO NON GUASTERÀ LA VOSTRA LINEA POETICA E LA STESSA MUSICALITÀ? IL POCO NAPOLETANO CHE CONOSCO LO DEVO A VOI POICHÈ MI SON SEMPRE SFORZATO DI COMPRENDERE TESTI SCRITTI IN UN DIALETTO PER ME AFFATTO FAMILIARE,MA COME OGNI LINGUA HO COMPRESO CHE ANCHE IL DIALETTO È PROMOTORE DI FIGURE, SUONI E COLORI PROPRI DELLA SUA STESSA PARTICOLARITÀ.

HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE , IL NOSTRO DIALETTO È PERFETTO PER ESPRIMERE E DESCRIVERE IL POPOLO A CUI APPARTIENE. FORSE PER ALCUNE STORIE CHE ABBIAMO TRATTATO IN PASSATO NON CI SAREBBE POTUTA ESSERE UNA LINGUA MIGLIORE. PERO' IL RAP ITALIANO HA AVUTO NEGLI ULTIMI ANNI UNA CRESCITA ESPONENZIALE , E SE CONTINUASSIMO A CANTARE IN DIALETTO NE RESTEREMMO SEMPRE PIÙ' FUORI. ALL'INIZIO , QUANDO ABBIAMO DECISO DI FARE TESTI IN ITALIANO , ERAVAMO SCETTICI E PREOCCUPATI DI NON RIUSCIRE A TRASMETTERE PIÙ QUELLA RABBIA CHE TANTO CI DISTINGUE , PERO' COL TEMPO E PROVANDO PIÙ VOLTE CI SIAMO RESI CONTO CHE FARE RAP IN ITALIANO È DA CONSIDERARE COME UNA COSA A PARTE , DIVERSA DAL RAP IN DIALETTO , E QUINDI DA ACCETTARE E VALORIZZARE COME TALE. I TESTI IN ITALIANO SE SCRITTI BENE COMUNICANO UGUALMENTE, SONO PIÙ FINI E MENO VOLGARI DI QUELLI IN DIALETTO E HANNO UNA POESIA CHE NEANCHE NOI CI ASPETTAVAMO. SIAMO SEMPRE PIÙ CONVINTI CHE TUTTO STA NELLA BRAVURA DELL'ARTISTA, SE SI È CAPACI DI SCRIVERE E INTERPRETARE BENE , NON C'È LIMITE O IN QUESTO CASO LINGUA CHE TI POSSA FERMARE.



● FIN'ORA AVETE AFFRONTATO TEMATICHE IMPORTANTI,CHE FANNO SI CHE NAPOLI E NOI STESSI CI GUARDASSIMO ALLO SPECCHIO...LO SPECCHIO DELL'ANIMA.CHI VIVE QUESTA CITTÀ PUÒ CAPIRE.IL VOSTRO PROSSIMO DISCO SARA IN PARTE IN ITALIANO,QUESTO PENSO VENGA FATTO PER FAR ARRIVARE A PIÙ GENTE POSSIBILE IL VOSTRO MESSAGGIO.MI DOMANDO QUINDI SE VI SARÀ UNA STERZATA ANCHE NEI CONTENUTI,NEI MESSAGGI QUINDI.AVETE DIMOSTRATO DI POTER PARLARE ANCHE D'ALTRO,DI PROBLEMATICHE GLOBALI.GRADIREI MOLTO SE CI FOSSE UN EVOLUZIONE DEL GENERE,RIMANENDO PUR SEMPRE UMILI,SENZA DIMENTICARE CHI SIETE E DA DOVE VENITE,COSA CHE VI CONTRADDISTINGUE DALL'INTERA SCENA RAP IN ITALIA...CI SARA UN EVOLUZIONE SOTTO L'ASPETTO DEI CONTENUTI?

GUARDA A VOLTE , ESSENDO NOI COSÌ DENTRO LA CREAZIONE DELLA NOSTRA MUSICA , NON CI RENDIAMO CONTO DELLE EVOLUZIONI CHE I NOSTRI TESTI PRENDONO , PER NOI SONO TUTTI FIGLI NOSTRI , PARTORITI NELLA STESSA MANIERA. MOLTO SPESSO SONO I FAN CHE NOTANO CERTE DIFFERENZE. C'È DA DIRE COMUNQUE CHE QUESTO DISCO IN ITALIANO SARÀ MOLTO PERSONALE , PARLERÀ DI NOI COME INDIVIDUI E QUINDI DEI NOSTRI PENSIERI IN GENERALE. DI SICURO LA NOSTRA MENTALITÀ È QUELLA DI 2 RAGAZZI CRESCIUTI NELLA PERIFERIA DI NAPOLI E ANCORA "VITTIME" DI TUTTE LE DIFFICOLTÀ CHE VIVERE A NAPOLI COMPORTA , MA CREDO CHE IL NOSTRO BACKGROUND TRASPARE TRA LE NOSTRE PAROLE ANCHE SE PARLIAMO D'AMORE. CONTINUARE A DESCRIVERE UNA CITTÀ DOPO TUTTO QUESTO TEMPO CREDO SIA RIDUTTIVO PER UN'ARTISTA. DI SICURO QUANDO ERAVAMO PIÙ' PICCOLI , NAPOLI ERA TUTTO CIÒ' CHE CONOSCEVAMO , MA ADESSO SONO PASSATI TANTI ANNI E ABBIAMO FATTO MILLE ESPERIENZE DI TUTTI I TIPI , SIAMO CRESCIUTI QUINDI CREDIAMO DI ESSERE IN GRADO DI PARLARE DI QUALSIASI COSA.



● SECONDO VOI PERCHÉ TANTA GENTE PARLA MALE DELLA VOSTRA CITTÀ?

PER VARI MOTIVI. DI SICURO NOI COME POPOLO NAPOLETANO ABBIAMO TANTISSIMI DIFETTI E SONO IL PRIMO A DIRLO, PERO' C'È ANCHE DA DIRE CHE IL RAZZISMO È ANCORA VIVO E CHE IN FIN DEI CONTI L'ITALIA È UNITA SOLO GEOGRAFICAMENTE , MA È COSTITUITA DA POPOLI DI DIVERSE CULTURE MESSI INSIEME CHE NON HANNO LA MATURITÀ DI ACCETTARSI.



● COME SONO NATE LE COLLABORAZIONI CON I CLUB DOGO E MARRACASH?

LORO SONO STATE LE PRIME PERSONE CON CUI ABBIAMO STRETTO AMICIZIA ALL'INIZIO DELLA NOSTRA CARRIERA. ALDILÀ DEL FATTO CHE SONO UNA DELLE REALTÀ PIÙ IMPORTANTI DEL RAP ITALIANO , SONO IN BREVE TEMPO DIVENTATI DEGLI AMICI PER NOI , QUINDI COLLABORARE CON LORO È SOLTANTO UN GRAN PIACERE!



● CIAO RAGAZZI, VI VOLEVO CHIEDERE: MA PRIMA DI INCOMINCIARE A LAVORARE INSIEME GIÀ ARAVATE AMICI O CONOSCENTI? GRAZIE, SIETE GRANDI!

SI COME DETTO PRIMA , SIAMO CRESCIUTI NELLO STESSO QUARTIERE DI MARIANELLA , ERAVAMO AMICI ANCHE PRIMA DI INIZIARE QUEST'AVVENTURA.



● PENSATE MAI A QUALE FUTURO VORRESTE PER I VOSTRI FIGLI? SARESTE D'ACCORDO NEL VEDERLI CRESCERE NEL QUARTIERE MARIANELLA O FARESTE DI TUTTO PER POTERGLI DARE UN FUTURO MIGLIORE, DIVERSO DAL VOSTRO?

CERTO CHE CI PENSIAMO , ORMAI SIAMO INTORNO AI 30 ANNI E L'IDEA DI UNA FAMIGLIA È SEMPRE PIÙ VICINA. IO SONO ORGOGLIOSO DI AVER AVUTO UN'ADOLESCENZA COME LA MIA NONOSTANTE SIA STATA RICCA DI ESPERIENZE MOLTO FORTI , PERO' TUTTO SOMMATO HANNO CONTRIBUITO A FORMARMI CARATTERIALMENTE E A FARE DI ME CIÒ CHE SONO. HO VISTO LA POVERTÀ PIÙ ASSOLUTA E LA RICCHEZZA PIÙ ESTREMA NELLA STESSA SCALA DI UN PALAZZO POPOLARE . CREDO CHE NELLA VITA BISOGNI AVERE UN'IDEA DI TUTTO , NON SI PUÒ' VIVERE IN SENSO UNICO , CHE ESSO SIA NEL BENESSERE O NELLA POVERTÀ. BISOGNA AVERE A CHE FARE CON TUTTI I TIPI DI PERSONE PER POI UN GIORNO NON AVERE PROBLEMI AD INSERIRSI NELLA NOSTRA SOCIETÀ. IN PIÙ CREDO CHE L'EDUCAZIONE DI UN FIGLIO SIA RESPONSABILITÀ ASSOLUTA DEI GENITORI QUINDI I VALORI DEVONO TROVARSI INNANZITUTTO TRA LE MURA DI CASA. C'È DA DIRE CHE SONO STATO FORTUNATO E CHE MI È ANDATA BENE , CRESCERE NEL QUARTIERE DI MARIANELLA DI QUESTI TEMPI È UN PERICOLO PER TUTTI , NON BASTA ESSERE UN BRAVO RAGAZZO , LA NEGATIVITÀ È ALLE PORTE E TI PUÒ' COINVOLGERE ANCHE CONTRO LA TUA VOLONTÀ , QUINDI DA GENITORE FORSE CERCHEREI DI CRESCERE I MIEI FIGLI IN UN QUARTIERE MENO PERICOLOSO E SOPRATUTTO MENO DIMENTICATO DALLO STATO CHE ULTIMAMENTE CI HA ANCHE MESSO UNA DISCARICA DELLA SPAZZATURA A POCHE CENTINAIA DI METRI IN VIA D'ARIA.



STARZ CONNECTA UN RINGRAZIAMENTO AI CO'SANG, IN PARTICOLAR MODO A LUCHE', PER LA DISPONIBILITA'.


Per quanto riguarda i Co Sang potrete rimanere sintonizzati su tutte le novità sulla loro unica pagina Facebook ufficiale.

0 commenti:

Posta un commento